lunedì 25 febbraio 2008

Atto II : La preselezione

E' fatta anche questa! veramente non c'è molto da dire... dopo la preparazione di svariate settimane per la risoluzione e lo studio di tutti i test pubblicati sul sito dell'aeronautica, finalmente è arrivato il fatidico giorno!
Ho il test nella sessione del pomeriggio... arrivo presto in treno, e seguendo il fiume di gente in pochissimi minuti arrivo al centro di selezione, o per meglio dire all'aeroporto di Guidonia. Lì aspetto circa un'oretta ripassando svogliatamente i test... più che altro... sono un bel po' teso!!
Finalmente si sente del trambusto: è arrivato un pullman, ci porterà nel grande hangar dove svolgeremo la prova. Salgo, arrivo nel piazzale non senza ammirare due bellissimi gioiellini pronti al decollo.
Ci fanno entrare pochi alla volta. E' come ad una biglietteria... dai la tua carta d'identità, loro ti dicono fila e numero. Mi siedo, aspetto. Noto subito un orologio digitale bello grosso sulla parete... quello scandirà il vostro tempo per tutta la durata dell'ora di test.

Dopo una sfilza di inutili lungaggini burocratiche, comincio questo benedetto test. Ci sono 70 domande di cultura generale alle quali rispondere in 35 minuti... quando ne mancano 10 io ho finito e non so che fare... ho risposto a quasi tutte, fuorchè a qualcuna di inglese e una di civica che non ricordavo... visto che ho un po' di tempo faccio qualche calcolo... se lasciassi in bianco il resto del test, probabilmente passerei comunque, anche se non ne potrei essere sicuro, visto che non c'è una chiusura a sbarramento, ma viene stilata una graduatoria. Allora mi metto calmo e riprendo energie, fino allo scadere dei 35 minuti. Giù la penna! E si comincia con la logica! 20 minuti (o giù di lì) per 24 domande. Si tratta di logica matematica delle più subdole! In una sezione ci sono sistemi di 3,4,5 equazioni in 3,4,5 incognite... il problema è che al posto delle x,y eccetera, hanno simbolini e cose stupide... rognosissimi! L'altra sezione, consiste nell'individuare le forme base da una più complessa. All'inizio della pagina ci sono 8 forme geometriche formate da quadratini... nella pagina ci sono forme più complesse formate a loro volta da queste forme più semplici... sta a voi indovinare quali :).
Infine, il famigerato alveare... che non vi spiego cos'è sennò... va in vacca tutto!!!
Due cose che mi chiedevo prima del test e ho risolto poi: si ha un solo foglio per scrivere appunti, calcoli e cose del genere... è più che abbondante; le domande delle banche dati sono EFFETTIVAMENTE quelle che poi troverete nel test; bisogna allenarsi a fare logica in pochissimo tempo!
La giornata si è conclusa con un lan party al mac donald che ha gentilmente offerto la presa elettrica :)

2 commenti:

maniac_29_05 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michele ha detto...

Ciao!
mi dispiace ma ora come ora non ti so rispondere con precisione. Come ho scritto spesso, l'unico modo certo per sapere queste cose è andarle a cercare nel bando. Leggilo tutto, quello di quest'anno perchè credo che quello dell'anno prossimo debba ancora uscire, e vedi se c'è scritto qualcosa al riguardo! Se non trovi niente... non ci dovrebbero essere problemi!
In bocca al lupo
Mic