sabato 22 dicembre 2007

Atto I : uscita del bando, iscrizione


Finalmente è uscito. L'ho aspettato, desiderato; quella pagina, quella sezione concorsi di difesa.it l'ho vista tante volte che la ricordo a memoria. Oggi è cambiata. Finalmente il concorso è uscito, un po' in ritardo ma, d'altronde, meglio tardi che mai!


In quella pagina c'è TUTTO quello che si potrebbe voler sapere sul concorso. Qualunque domanda, incertezza, curiosità. Lì si trovano il bando, i vari allegati e le rettifiche al bando se escono, e, soprattutto, le graduatorie! Il bando l'ho letto varie volte, l'ho analizzato e controllato... credo di essermi fatto un'idea abbastanza buona su come si svolgerà questo concorso.

Il primo scoglio è il test di preselezione, test a risposta chiusa. Subito dopo le visite mediche, quelle che mi terrorizzano di più perchè sarò giudicato solo sulla base di come la mamma mi ha creato :P. Il 7 maggio tema di italiano, presumibilmente su attualità o su grandi temi che vanno sempre bene (globalizzazione, guerra&pace e simili). Qui si arriva al clou: 10 giorni in accademia, seguiti da esame orale di matematica, inglese (obbligatori), spagnolo e informatica, che ho scelto poiche anche totalizzando un punteggio non sufficiente, non si è in alcun modo penalizzati!

Ho deciso di compilare online la domanda di iscrizione (siamo le cavie per questo nuovo tipo di modulo), e tutto è andato a buon fine :) poi ieri sono andato alle poste, ho spalpuzzato quella busta che ho controllato e ricontrollato, aperto, richiuso, incollato, lisciato... insomma, l'ho torturata per un'ora buona, e alla fine mi sono deciso a consegnarla!
Ed è fatta. La possima tappa, già ve l'ho detto, è la preselezione, a giorni usciranno i test su internet... ci sarà solo da impararseli tutti a memoria... d'altronde per noi NULLA deve essere impossibile! e nulla lo sarà.

Alla prossima.

Nessun commento: