venerdì 28 marzo 2008

Atto III : Visite Mediche



Mi dispiace, ho paura di doverle dare brutte notizie.... (vedo una croce rossa bella grossa su radiologia)... poi apre la cartella clinica e, in stampatello bello grosso, c'è scritto:

SI, IDONEO

Io sfacciatamente gli dico "Veramente lì c'è scritto che sono idoneo"... lui fa una faccia strana... rigira la copertina della cartella, copre il rosso con la penna nera: "complimenti lei è idoneo. Nella mia testa mi rimane un secondo per pensare: "ma vaffan****, checcolpo!!".

Si beh, sono partito dal momento topico della giornata ma... non potevo non raccontarlo subito! Ora vi spiego come siamo arrivati a questa tragicomica situazione.

Ero all'IML (istituto medico legale) presto, troppo presto... nonostante tutto si era già radunato un drappello di ragazzi... vi correi dare solo un consiglio riguardare questo momento: se non la vedete subito, dalla porta dell'IML andate nella strada a sinistra e aggirate il grosso palazzo... vi apparirà maestosa più che mai l'aquila del Ministero Difesa Aeronautica! Stupenda O_O
Poco dopo un maresciallo dei carabinieri apre la porta: "Chi è per il concorso dell'Accademia, può entrare!". Ritirato il documento, mi consegnano il numero, mio nome per il resto della giornata. Per prima cosa bisogna dare tutti i referti e gli esami, poi prelievo del sangue (tranquilli, ve ne tolgono solo una fiala :P), svenimenti vari, urine, infine colazione. I primi che finiscono velocemente (io ero tra loro) di far colazione possono subito andare a cominciare i test psicologici, la cosa più terribile e alienante che io abbia mai fatto... credo 1 ora e mezza di test delle quali 50 minuti per farne uno particolarmente stressante (MMPI non ho capito se l'1 o il 2, inoltre senza molte domande; il CRDA test è semplicemente una scheda in cui inserisci i datei dei tuoi familiari, le malattie che hai avuto e altre domande molto simili a quello dell'MMPI).. comunque... finita la tortura, con un bel mal di testa e ridotto allo stato di una ameba, mi dicono di andare al primo piano, dove, dopo una snervante attesa, un medico misura tutto il necessario, mi pesa, guarda se ho i piedi piatti sopra una strana macchina (un piedistallo trasparente con sotto uno specchio, poi mi devo spogliare nudo... ma possiamo anche tralasciare questa parte, alquanto spiacevole...:P

Finito tutto ciò, vedo la mia cartella clinica uscire, insieme ad alcune altre, diretta al secondo piano, subito dopo infatti vengo chiamato per la visita oculistica (fanno il test di isishara o come cavolo di scrive, controllano gli occhi con una macchina che sfuoca una immagine e controllano la vista con le lettere...), poi otorino (unico consiglio, alla visita nella stanza buia dove vi sparano l'acqua calda nelle orecchie, prima di mettervi in piedi, state seduti qualche secondo sul lettino e cercate di capire se va tutto bene, inoltre non provate a farvi dire gli scioglilingua da quelli che l'hanno già fatto perchè cambiano sempre, farete solo del gran casino ^^) , visita cardiologica (rifanno l'ECG) e infine neurologo e psicologo (colloquio, test riflessi & co.) Cercate di calmarvi il più possibile prima di entrare in questi ambulatori... qui vi faranno un esame molto importante... c'è semplicemente da tenere ferma una speciale penna (collegata ad un apparecchio elettronico). Vi assicuro che io non me ne accorgevo ma tremavo come una foglia... (Abbiamo cercato poi, con lo psicologo, di capire il perchè).
Durante i test quet'ultimo sembra un po'... strano, scorbutico direi... invece al colloquio è stato veramente cordiale e simpatico... devo dire che la sua visita è stata molto strana, per quello che mi ha detto e per quello che gli ho detto... probabilmente sono gli psicologi che fanno questo effetto :)

Ho volutamente omesso di dire nello specifico OGNI cosa che OGNI medico ha fatto ad ogni visita perchè penso sia molto meglio così. Siamo nati così e così siamo fatti, così è il nostro carattere, la nostra fisionomia. Abbiamo i nostri pregi e i nostri difetti... non ci resta che sperare di avere fortuna... e di essere nati idonei a pilotare ^^

Un consiglio, quindi. Non siate troppo spaventati se avete lievi scoliosi, un po' di dorso curvo o cose simili di poca importanza... se fate bene tutto il resto e vi presentate persone sane ed equilibrate, credo che siate a cavallo... anche se di sicuro ci vuole un bel po' di fortuna (credo di essere rientrato anche io in tale caso).
Secondo consiglio strettamente pratico: fate fotocopia di tutto ciò che entra all'IML e tenetevela stretta. Fate come se nulla dovesse più uscire da quel posto... e in effetti in parte sarà così.
Spero di essere stato utile... se avete qualche altra domanda lasciate un commento!


In bocca al lupo a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao. sono una ragazza di quasi 19 anni..
quest'anno finisco il liceo scientifico e poi proverò ad entrare in accademia..
volevo farti i miei complicemnti per l'accurata e, per così dire, riservata descrizione della tua esperienza..
volevo porti un unico quesito sul quale finora nessuno è stato chiaro fino in fondo.... io sono stata operata alla schiena per scoliosi circa cinque anni fa e non ho riportato alcun fastidio.. cioè posso svolgere tranquillamente ogni attività fisica e non ho limitazioni di alcun tipo se non una cicatrice lungo la schiena che so non costituisce fonte di non idoneità alla visita medica..
quello che mi chiedo è ma l'intervento alla schiena è un problema..??

se vuoi puoi rispondermi all'indirizzo di posta niky23@alice.it grazie in anticipo della risposta..