venerdì 25 giugno 2010

La salamandra

Ho cercato invano per molto tempo a quale poesia di Alda Merini faccia riferimento Toffolo quando annuncia La Salamandra ai concerti. Ad ogni concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti che ho visto finora questa canzone l'hanno sempre fatta: "Le parole di questa canzone le ho tutte rubate ad una grande poetessa che si chiama Alda Merini".

L'ho cercata per tanto tempo, ma ho trovato solo una poesia che richiama in alcuni aspetti quella canzone:


Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.


Di certo non è l'unica, e forse non è nemmeno quella giusta, ma è significativa.

Nessun commento: