lunedì 8 settembre 2008

Matricola

Prima di potersi immatricolare all' Università di Padova è necessario -obbligatorio- compilare un questionario che dovrebbe tentare di capire qual'è la tipologia di giovine che si iscrive.

Domanda 11. Perchè hai scelto questa facoltà?
- Per desiderio e tradizione di famiglia
- Come prosecuzione degli studi superiori
- Per studiare (o stare assieme) con i miei amici
- Perché è relativamente facile
- Perché dà prestigio
- Per motivi culturali
- Perché tutti ne parlano bene
- Perché è ben organizzata
- Perché ha pochi iscritti
- Perché è in città
- Perchè è fuori città

Ma l'opzione "Perchè mi piace l'idea di studiare quello che ho scelto" o anche solo "Perchè mi va" non l'hanno contemplata a priori o l'hanno esclusa dopo attenta ed approfondita discussione?

Poi... manco fosse la facoltà di Medicina che per quella ancora ancora le risposte viaggieranno sul "Perchè lo vuole mio papà", "Perchè si guadagna tanto" e via così... ma Ingegneria, Ingegneria dell'Informazione dico!

Poi ho stampato il foglio da presentare in segreteria e la prima cosa che leggo è, a caratteri cubitali
Al Magnifico Rettore

Ma io dico.. ancora nel medioevo stiamo? Ma per piacere... magnifico rettore e magnifico rettore! Non è che io non voglia portare rispetto, per carità, però magnifico rettore mi pare proprio di stare davanti al delegato di Sua Maestà l'Imperatore Francesco Ferdinando!

Buona immatricolazione.

Nessun commento: