venerdì 8 agosto 2008

Fenomenologia dell'innovazione secondo Mic

Ieri dove mi alleno erano ospitati alcuni bambini africani che vengono qui con un progetto che ogni anno porta costoro a vedere alcune cose entusiasmanti che non hanno mai visto in vita loro tra le quali:

1. così tanto cibo in un posto solo
2. così tanta acqua in un posto solo
3. così tante automobili (e tutte aggiustate!) in un posto solo

per non parlare poi dell'asfalto, delle case, degli animali... si, sembra incredibile, ma qualunque cosa gli mostri quelli stanno a guardarla e smanettarla per ore (il mio motorino si stava decisamente consumando...).

Ieri dove mi alleno, un gruppetto di bambini di colore, terribilmente magri, giocavano febbrilmente attorno ad un qualcosa in ferro che doveva servire a sostenere delle canoe ma era vuoto. Si arrampicavano, urlavano nella loro lingua e dai gesti ho capito che facevano finta di essere pirati, conquistatori o simili. Beh, inizialmente mi sono un po' preoccupato che costoro si facessero male, che si staccassero dei pezzi dalla struttura arrugginita o chessoio...
Poi, poi ho pensato che in realtà... stavano facendo una cosa naturalissima per un bambino, o almeno quello che qualche anno fa era naturalissimo per un bambino.
Poi ho pensato che ora i bambini quelle cose le fanno fare a dei videogiochi o alla TV, ultimamente forse anche a internet.
Io ho avuto una TV in casa a 8 anni, un computer a 13 e l'ADSL 2 anni fa.
A 9 anni mi sono procurato una frattura scomposta multipla di Radio e Ulna cadendo da un albero sul quale mi stavo arrampicando.

In giro si trovano un sacco di articoli che si chiedono per quale motivo in questo periodo in radio passa Sweet home Alabama sotto le mentite spoglie di una orripilante All Summer Long, ci piace andare in giro in Vespa e hanno fatto la riedizione della Fiat 500 così come della mini (e non si può certo dire che vadano male!).
Beh, secondo me... fin quando ci lascieremo pappare vivi dagli schermi e dalla rete, sarà dura che nei prossimi anni venga fuori qualcosa di veramente nuovo: se ci pensate il social networking, il bookmarking (tutte idee che comunque credo siano formidabili)... beh, sono tutte cose che non fanno altro che aggregare contenuto di altri e farne una grande marmellata!

Secondo me ci sono due opzioni: o siamo ormai ad un punto dove da scoprire non c'è più nulla (la musica è esaurita, il design è solo dettato dalla moda e dal rifacimento o dalla semplificazione totale - vedi apple - e via così) oppure siamo ancora in tempo per svegliarci e ricominciare. Non certo in questo schifo di Italia, però...

PS1: Il titolo è così altisonante perchè le ricerche dicono che il 73% di chi legge i feed, imposta il suo reader per leggere solo i titolo... in questo modo magari qualcuno si degna di leggere ;)

PS2: A voi la cerimonia è piaciuta? A me nemmeno un po'... spero colo che ora non mi offuschino il blog!

Nessun commento: