domenica 6 aprile 2008

Atto III bis : Ricorso



Nonostante io sia stato molto fortunato, scrivo questo breve pezzo per tutti coloro che si sono ritrovati non idonei e pensano (o forse sperano) che non ci fosse una reale ragione per essere scartati.

Anticipo che tutto quello che troverete qui non è altro che quello che c'è scritto nel bando più qualche informazione raccattata in giro! :) La normativa alla quale dovreste fare riferimento per la parte medica, comunque, è il decreto ministeriale 16 settembre 2003, che potete trovare qui.
Avete, dal momento della comunicazione della NON IDONEITA', 10 giorni per presentare il ricorso. Dovete, innanzitutto, andare da un medico specialista riguardo tutti i problemi che vi hanno causato la non idoneità, e chiedergli di farvi un certificato che indichi che i problemi della vostra non dioneità non esistono. Secondo l'articolo 6 comme 9-10-11, dovete inviare il tutto mezzo raccomandata all'ufficio concorsi (l'indirizzo lo trovate in quel punto del bando) e anticipare questa raccomandata con un fax (il numero lo trovate allo stesso punto).

A questo punto si profilano due casi: la vostra "istanza" può essere accettata o respinta. Nel secondo caso, l'Accademia confermerà che il giudizio non cambia, nel primo caso invece ci saranno ulteriori due casi, potrete essere ammessi a sostenere la prova scritta di italiano "con riserva" e in un secondo momento essere riconvocati a roma per controllare il vostro stato fisico oppure prima riconvocati all'IML e, se idonei, al tema.

C'è chi dice che alle visite passano il 30% degli idonei alla preselezione (vorrebbe dire 300 persone circa, per il ruolo piloti), io sono più orientato, diciamo... verso il 60%. In linea di massima, comunque, non essendoci uno sbarramento obbligatorio, in teoria si potrebbe passare tutti, ma ciò è, secondo le leggi del caso :P, materialmente impossibile!
A parte tutto: non mollate ragazzi.... come si suol dire, la speranza è l'ultima a morire!
vogliamo volare, vogliamo staccare i piedi da terra e guardare le nostre case dall'alto, vogliamo sentire l'accelerazione di gravità che ci fa pesanti. E allora voliamo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao...assieme alla documentazione, per il ricorso esiste già qualche modello di lettera da inviare? se non esiste cosa si dovrebbe scrivere?...grazie in anticipo...

Michele ha detto...

un ragazzo ha scritto qui cosa ha fatto lui per il ricorso. Non esiste un modello sul quale compilare la domanda, bisogna inviare sicuramente il certificato del medico con scritto che non sussistono gli estremi per la non idoneità... e magari lo alleghi ad una lettera un po' formale nella quale dici di aver fatto, come richiesto dal bando, gli accertamenti e che alleghi il certificato, il referto della visita....

per sicurezza puoi chiamare ufficio concorsi, loro ti dicono tutto!!!

Anonimo ha detto...

grazie...