domenica 3 agosto 2008

Cantala!

Partorisco questo post semi-disteso su di una comodissima sediolina in loggia (essenzialmente perchè è l'unico posto fresco nei paraggi) con i Timoria nelle orecchie. Questo pezzo è la traduzione pari pari di questo post dal blog di Seth, a cui sono abbonato con piacere da parecchio tempo: questa volta il blog tocca un argomento che mi sta parecchio a cuore, essendo io un musicista... Preso quindi da uno slancio di generosità lo traduco al mondo intero!
NB: la traduzione è un po' così cosà... il pezzo in inglese è semplice da leggere e di sicuro molto più ' effetto!

---------------------------
Cantala!

Ho trascorso qualche momento un po' di tempo fa ad ascoltare una band emergente che faceva pezzi classic rock.

La prima cosa che hanno suonato è stata una cover pari pari di una canzone degli Stones. Le note erano certamente giuste, ma nient'altro. Il cantante non conosceva il significato della canzone. E i musicisti, quelli erano lì giusto per fare presenza. Nessuna energia, non un sorriso, nessuna coesione. Sarebbe potuto essere un funerale con una bellissima colonna sonora.

Un concerto non riguarda la musica, vero? E un ristorante non riguarda il cibo! (Non riesco a rendere: "A concert isn’t about the music, is it? And a restaurant isn’t about the food.)"


La cosa simpatica è che imparare a Cantarla è molto più semplice che imparare come suonare la chitarra . Per qualche ragione lavoriamo sulla tecnica prima di preoccuparci di aggiungere l'emozione.

Se ti dirigi nel difficile intento di imparare la canzone ed eseguirla, allora CANTALA. Canta forte, con sentimento, come la senti cantare dentro di te. Trasportala, non eseguirla semplicemente. Quando rispondi al telefono, o mi incontri nel tuo ufficio o vieni ad una riunione o scrivi qualcosa, non seccarti se tutto quello che ti accingi a fare è questo. Cantalo o stattene a casa.
-------------------------

Spero vi sia piaciuto e magari vi ci troviate d'accordo come mi ci sono trovato io. Se c'è qualche cosa da migliorare nella traduzione (molto fantasiosa) fatemi sapere!!

Nessun commento: