Come avrai notato, nella parte più alta della pagina c'è un simpaticissimo bottoncino arancione. Esso ti permetterà di sottoscrivere questo blog, abbonarti al sito tramite un reader quale GoogleReader o Bloglines (ma ne esistono, decisamente, un'infinità e mezza).
Ma cos'è un feed (rss o atom)?
I feeds sono dei file con estensione .xml che permettono agli utenti di seguire tutti i nuovi post pubblicati sui siti o blog preferiti. Questi file contengono il contenuto essenziale del sito ai quali fanno riferimento: in pratica il titolo e testo di ogni articolo con poche informazioni aggiuntive. Nessuna veste grafica, nessuno strafanto, banner, inutilità: tutto lindo e pulito, come il blogger l'ha fatto.
Come ci si iscrive o abbona ad un feed?
Per poter leggere i feeds occorre dotarsi di un “lettore” apposito, altrimenti il tutto non avrebbe senso: che utilità ci sarebbe nel leggere un file scarno e scialbo quando si potrebbe benissimo leggere il sito stesso? I feed reader sono siti che aggregano i vari file in un unica finestra e, quel che è più importante, si aggiornano automaticamente ogni volta che il sito che si vuole tenere d'occhio pubblica un nuovo articolo. Due ottimi esempi sono Google Reader (consultabile online) o Feedreader (da istallare sul pc), in grado di ricevere ed interpretare il flusso informativo.
Da questo video potrai facilmente capire cos'è un feed e come inserire, se ancora non ci sei riuscito, questo sito a quelli che vuoi seguire!
Ora potresti voler...
Aggiungere il mio pensiero in volo ai preferiti (o magari su Delicious)
Gestire i feed con Google Reader o Bloglines
Tornare alla Home
Nessun commento:
Posta un commento