mercoledì 23 luglio 2008

Cos'è un feed?

Come avrai notato, nella parte più alta della pagina c'è un simpaticissimo bottoncino arancione. Esso ti permetterà di sottoscrivere questo blog, abbonarti al sito tramite un reader quale GoogleReader o Bloglines (ma ne esistono, decisamente, un'infinità e mezza).

Ma cos'è un feed (rss o atom)?
I feeds sono dei file con estensione .xml che permettono agli utenti di seguire tutti i nuovi post pubblicati sui siti o blog preferiti. Questi file contengono il contenuto essenziale del sito ai quali fanno riferimento: in pratica il titolo e testo di ogni articolo con poche informazioni aggiuntive. Nessuna veste grafica, nessuno strafanto, banner, inutilità: tutto lindo e pulito, come il blogger l'ha fatto.

Come ci si iscrive o abbona ad un feed?
Per poter leggere i feeds occorre dotarsi di un “lettore” apposito, altrimenti il tutto non avrebbe senso: che utilità ci sarebbe nel leggere un file scarno e scialbo quando si potrebbe benissimo leggere il sito stesso? I feed reader sono siti che aggregano i vari file in un unica finestra e, quel che è più importante, si aggiornano automaticamente ogni volta che il sito che si vuole tenere d'occhio pubblica un nuovo articolo. Due ottimi esempi sono Google Reader (consultabile online) o Feedreader (da istallare sul pc), in grado di ricevere ed interpretare il flusso informativo.

Da questo video potrai facilmente capire cos'è un feed e come inserire, se ancora non ci sei riuscito, questo sito a quelli che vuoi seguire!



Ora potresti voler...
Aggiungere il mio pensiero in volo ai preferiti (o magari su Delicious)
Gestire i feed con Google Reader o Bloglines
Tornare alla Home

Nessun commento: